cambiare-alimentazione

Cambiare alimentazione per migliorare la nostra salute

T. Colin Campbell grazie a The China Study ha detto a tutto il mondo che per migliorare la nostra salute basta cambiare alimentazione. In Whole Vegetale e Integrale ci spiega le motivazioni per cui tutti noi dovremmo fare questa scelta.

Il nostro sistema sanitario ha davvero a cuore la nostra salute?

T. Colin Campbell in Whole ci dice come i miliardi che spendiamo non migliorano la nostra situazione sanitaria. I progressi decisivi che da tempo ci vengono promessi sono sempre un decennio di là da venire, e si allontanano con la stessa velocità con cui li rincorriamo.

La ricerca genetica ci ha fatto conoscere situazioni da incubo in cui viene meno ogni privacy, e tragici equivoci che vedono le madri far amputare le mammelle alle loro giovani figlie solo perché un genetista pungendo loro un dito per l’analisi del DNA le ha spaventate a morte predicendo un possibile futuro cancro al seno.

Tutto questo è davvero deprimente, come ammette T. Colin Campbell.

Ma c’è una buona notizia

T. Colin Campbell continua dandoci una buona notizia: non abbiamo bisogno di progressi decisivi né della manipolazione genetica per ottenere, mantenere e recuperare una piena salute. Mezzo secolo di ricerche – condotte da lui e da molti altri esperti – lo hanno convinto di quanto segue:

  • ciò che mangiamo ogni giorno è un fattore determinante molto più decisivo per la salute rispetto al DNA e alla maggior parte delle sostanze chimiche dannose che si annidano nell’ambiente;
  • i cibi che consumiamo ci possono guarire in modo più rapido e profondo della maggior parte dei costosi farmaci da prescrizione, e i risultati possono essere ben più eclatanti rispetto agli interventi chirurgici più estremi, con effetti collaterali unicamente positivi;
  • queste scelte alimentari possono prevenire il cancro, le cardiopatie, il diabete di tipo 2, l’ictus, la degenerazione maculare, l’emicrania, la disfunzione erettile e l’artrite – e questo non è che un elenco parziale;
  • non è mai troppo tardi per cominciare a mangiare bene: una buona dieta può anche far regredire molte di queste patologie.

In breve: cambiate modo di mangiare e potrete trasformare per il meglio la vostra salute.