Frutta e verdura meglio dei latticini per le ossa

Latticini e osteoporosi: ci proteggono veramente? O sono meglio frutta e verdura?

Frutta e verdura meglio dei latticini per le ossaLe verdure, i legumi, il tofu, i semi di sesamo e anche le arance contengono un sacco di calcio utilizzabile, senza i problemi associati ai latticini. Tenete a mente che se non seguite un’alimentazione troppo ricca di prodotti animali e sodio, zucchero e caffeina, allora tratterete meglio il calcio e non ne avrete un bisogno eccessivo.

Fattori alimentari che inducono perdita di calcio con le urine
• Proteine animali
• Sale
• Caffeina
• Zucchero raffinato
• Alcol
• Nicotina
• Antiacido contenenti alluminio
• Farmaci tra cui antibiotici, steroidi, ormone tiroideo
• Integratori di vitamina A

Molte verdure hanno un indice di assorbimento del calcio di oltre il 50% rispetto al 32% del latte. Inoltre, mentre le proteine animali inducono perdita di calcio attraverso le urine, con le proteine vegetali aumenta il calcio trattenuto. Tutte le verdure verdi sono ricche di calcio. L’alimentazione americana stile “pollo e pasta” è molto povera di calcio e aggiungere latticini come fonte di calcio a questo regime così povero di minerali ha poco senso – anche se è certamente meglio di una dieta completamente priva di calcio. Comunque, non è solo il calcio che si perde. La sola ragione per la quale il latte di mucca è considerato una così importante fonte di calcio è che la dieta americana è basata sui prodotti animali, sui cereali raffinati e sullo zucchero, tutti privi di calcio.

Qualsiasi dieta salutare che contenga una quantità ragionevole di alimenti vegetali fornirà calcio a sufficienza senza bisogno di latte. Frutta e verdura rafforzano le ossa. I ricercatori hanno scoperto che chi mangia più frutta e verdura ha ossa più dense. Questi autori hanno concluso che non solo frutta e verdura sono ricche di potassio, magnesio, calcio e altri nutrienti essenziali per la salute delle ossa, ma, poiché sono alcalini, non acidificano e non inducono perdita di calcio attraverso le urine. Le verdure verdi, in particolare, hanno un potente effetto sulla riduzione della frattura all’anca, perché sono ricche non solo di calcio ma anche di altri nutrienti, tra cui la vitamina K, cruciale per la salute delle ossa.

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *