Dieta Vegetariana e Peso-Forma

Raggiungere il Peso-Forma con la dieta vegetariana e vegana

Dieta Vegetariana e Peso-FormaTutti noi possiamo raggiungere il nostro potenziale genetico di crescita (il cosiddetto peso-forma, ndr) e sviluppo della corporatura consumando una dieta a base di cibi di origine vegetale.

Fermo restando questo principio, sorge però una domanda: come mai allora le popolazioni dei paesi in via di sviluppo che consumano pochi alimenti di origine animale o non ne consumano affatto, hanno sistematicamente una corporatura più piccola degli occidentali?

Il motivo, come spiega The China Study,  è che le diete a base vegetale delle aree povere del mondo solitamente presentano una varietà insufficiente e una quantità e qualità ina­deguate e sono associate con difficili condizioni igienico-sanitarie e luoghi in cui le ma­lattie infantili hanno grande diffusione.

In queste condizioni la crescita è stentata e non si raggiunge il potenziale genetico della corporatura adulta. Nello Studio Cina un peso basso e una statura ridotta negli adulti erano fortemente associati ad aree con alti tassi di mortalità per tubercolosi, malattie parassitarie, polmonite , “occlusio­ne intestinale” e malattie dell’apparato digerente. Questi dati confermano l’idea che la massima statura fisica può essere raggiunta consumando una dieta vegetale a basso con­tenuto di grassi, purché le condizioni igienico-sanitarie permettano un efficace controllo delle malattie della povertà. In presenza di queste condizioni è al tempo stesso possibile ridurre al minimo anche le malattie del benessere (cardiopatie, cancro, diabete ecc.).

La stessa dieta a basso contenuto di proteine animali e di grassi che contribuisce a prevenire l’obesità permette di raggiungere il potenziale di crescita operando al con­tempo altri prodigi come la regolazione del colesterolo endogeno e la riduzione delle cardiopatie e di un gran numero di tipi di cancro.

Un commento su “Raggiungere il Peso-Forma con la dieta vegetariana e vegana

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *